Piazza Margherita Blasi

Piazza dedicata alla cittadina serrana Margherita Blasi che, in epoca fascista, tentò di ostacolare il trasferimento dell’archivio storico di Serra Sant’Abbondio in occasione della fusione del comune con quello limitrofo di Frontone.
Come protesta non violenta si distese a terra davanti alle ruote del carro condotto dai carabinieri che trasportava i documenti d’archivio.

Margherita Blasi Square

Square dedicated to the the citizen of Serra Sant’Abbondio Margherita Blasi who, in the fascist ages, tried to hinder the transfer of the historical archive of Serra Sant’Abbondio on the occasion of the merger of the municipality with the neighboring one of Frontone.
As a non-violent protest she stretched on the ground in front of the wheels of the cart driven by the police carrying the archival documents.