CANONE UNICO PATRIMONIALE

CANONE UNICO PATRIMONIALE

Canone Unico Patrimoniale per Concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (CUP)

Dal 01/01/2021 sostituisce:

  • Canone per l’occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) 
  • Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP)
  • Diritto sulle Pubbliche Affissioni
  • Canone per l’installazione di mezzi pubblicitari

PRESUPPOSTO IMPOSITIVO:

  1. l’occupazione permanente o temporanea di qualunque tipologia ed effettuata con qualunque mezzo o modalita;, anche abusiva, delle aree o degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell’imposizione i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: – allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; – i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato; – i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un’attivita

CHI DEVE PAGARE 

Per l’occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie sottratta all’uso pubblico, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo o dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale.

  1. Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il canone e; dovuto dal titolare dell’autorizzazione o, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione di messaggi pubblicitari fermo restando, in ogni caso, che rimane obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

SCADENZE

30 APRILE 2023– rata unica

Solo per importi superiori a  € 500,00

30 APRILE 2023– prima rata

31 LUGLIO 2023– seconda rata

31 DICEMBRE 2023– saldo

Come di consueto i contribuenti riceveranno a mezzo posta, prima della scadenza, l’avviso di pagamento.

CANONE UNICO PATRIMONIALE ANNO 2023

REGOLAMENTO

 

IL GESTORE DEL SERVIZIO È:

GLOBO TRIBUTI S.R.L.

Ufficio di PERGOLA:
 Via Giannini 12, 61045 PERGOLA (PU)

Tel. 3331738134    
e-mailrossano.olivi@gmail.com

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 09:00 – 12:00

Sede centrale:
Via Pozzo San Paolo n. 75/B, 03025
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR)

 Tel. 0775 288379

 e-mail: globotributi@libero.it

PEC:    globotributi@pec.it

Gli uffici del concessionario rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti e precisazioni.

Canone Unico Patrimoniale

Il Nuovo Canone Unico Patrimoniale vige dal 1 Gennaio 2021, ma molti si chiedono cos’è o cosa cambia anche per il 2022 ed anni seguenti. Tale canone sostituisce la TOSAP (Tassa Occupazione Suolo Pubblico) e l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e la COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche). Questa variazione è stata introdotta dalla Legge n. 160/2019, art. 1, commi dal n. 816 al n. 847. E’ una novità che rivoluziona l’intera disciplina unificando i tre tributi TOSAP, COSAP e Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni.

Inoltre, all’interno della stessa norma del 2021 è stata anche prevista l’istituzione del canone unico patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati. Il canone unico patrimoniale, inoltre, sostituisce, anche il canone di cui all’art. 27, commi 7 – 8 del codice della strada previsto dal D. Lgs. 285/92 per le strade comunali e delle ex province. Pertanto, in assenza di ulteriori leggi di modifica su quanto approvato con la predetta Legge n. 160/2019, il cd. Canone unico (canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale) sarà applicabile dal 1° gennaio 2021.