EROGAZIONE DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI RESIDENZIALI – ANNUALITA’ 2020

Possono  accedere  al  contributo  i cittadini residenti  nel  Comune  di  Serra  Sant’Abbondio in  possesso  dei
seguenti requisiti:
Contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge;
Conduzione  di  un  appartamento  di  civile  abitazione  (NON  di  edilizia  residenziale  pubblica sovvenzionata), iscritto al N.C.E.U. che non sia classificato nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
Canone mensile di locazione, al netto degli oneri accessori, non superiore ad euro 500,00;
  Cittadinanza italiana o comunitaria (i cittadini comunitari devono essere in possesso di attestazione di soggiorno regolare in Italia);
Il cittadino di uno Stato non aderente all’Unione Europea è ammesso
solo se titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di durata biennale, purchè svolga una
regolare attività di lavoro subordinato o autonomo;
  Residenza  anagrafica  nel  Comune  di  Serra  Sant’Abbondio  e  nell’alloggio  per  il  quale  si  chiede  il contributo;
Mancanza di titolarità, su tutto il territorio nazionale, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo stesso (art. 2, comma 2, L.R. 36/2005 s.m.i.);
 Valore I.S.E.E. e incidenza del canone annuo rientranti nei valori di seguito indicati:

Valore ISEE

Incidenza Canone/Valore ISEE
Fascia A  Non  superiore  all’  importo  annuo
dell’assegno sociale anno 2020, pari
ad €
5.977.79
Non inferiore al 30%

Valore ISEE

Incidenza Canone/Valore ISEE
Fascia B  Non superiore all’ importo annuo di
2  assegni  sociali  anno  2020  Euro
11.955,58
Non Inferiore al 40%

Il valore ISEE è diminuito del 20% in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione  in  nucleo  familiare  mono-personale.

Per  i  nuclei  familiari  che  includono ultrassessantacinquenni, disabili o invalidi con percentuale pari o superiore al 67 %, per famiglie con un numero maggiore di cinque componenti o per nuclei costituiti da un solo coniuge con figli minori a carico, il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25 %, anche oltre il tetto fissato.

La domanda, compilata su apposito modulo, debitamente sottoscritta e completa degli allegati richiesti, dovrà pervenire  all’Ufficio  Protocollo  del  Comune  di  Serra  Sant’Abbondio entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 18.09.2020.  Le  domande  potranno  altresì  essere  trasmesse  via  PEC  all’indirizzo comune.serrasantabbondio@emarche.it o via posta (con RACCOMANDATA A/R).

L’Amministrazione  Comunale  procederà  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  ad  idonei  controlli,  anche  a campione,  riservandosi,  ogni  qualvolta  sorgano  ragionevoli  dubbi  sulla  veridicità  delle  dichiarazioni sostitutive rilasciate dai richiedenti il contributo, di trasmetterne copia agli Uffici Finanziari per i controlli di propria competenza.

Le  ulteriori  condizioni,  requisiti  di  accesso,  entità  dei  contributi  o  altri  dati  non  compresi  nel  presente avviso, sono specificati nel Bando di concorso visionabile presso i servizi sociali del Comune.

In allegato avviso, bando e modulo domanda

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to Catena Emiliano