PROGETTO SPERIMENTALE DI VITA INDIPENDENTE MINISTERIALE PER LE PERSONE CON DISABILITA’

L’Ambito Territoriale Sociale n.6, in qualità di capofila degli A.T.S.3, A.T.S. 4, A.T.S.5, A.T.S. 7, rende note le modalità per la presentazione delle domande finalizzate alla partecipazione ai progetti sperimentali  di “Vita indipendente Ministeriale”.

Suddetta progettualità vuole consentire alle persone adulte con disabilità grave il raggiungimento della vita autonoma   ed   indipendente, favorendo il diritto   di  vivere in autonomia quale “soggetto attivo” e protagonista della propria vita e non già di “mero fruitore di cure”.

Per l’individuazione dei beneficiari, la predisposizione e la redazione dei Progetti personalizzati di Vita Indipendente si farà riferimento a quanto disposto dalla L. R. n.21/2018 “Interventi regionali per favorire la vita indipendente delle persone con disabilità” e dalle Linee Guida di cui alla DGR n.1696/2018.

La durata dei progetti è pari a 12 mesi.

All’esito dell’istruttoria verrà approvata una graduatoria unitaria tra le domande presentate nei 5 Ambiti territoriali coinvolti, sulla base dell’accordo tra gli stessi formulato sul numero dei progetti ammissibili riconosciuti a ciascun ambito, in base ai criteri di seguito definiti.

In allegato l’avviso completo e relativa modulistica

Le domande dovranno essere presentate presso l’ufficio demografici e sociali del Comune di Serra Sant’Abbondio o la sede dell’Unione Montana del Catria e Nerone di Cagli (Via G.Lapis, 8) entro il 15.01.2021.

Avviso Pubblico

Allegato A-diretto interessato