DGR n. 1138 del 30/09/2019– D.D. n. 120 del 22.04.2020
Delibera Comitato dei Sindaci n. 8 del 15.10.2020
Delibera Comitato dei Sindaci n. 8 del 12.04.2021
OGGETTO DELL’AVVISO
Il presente Avviso Pubblico, è volto ad integrare la graduatoria degli aventi diritto all’Assegno di Cura rivolto le persone ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 per l’annualità 2021.
L’assegno di cura è un aiuto economico temporaneo a sostegno del lavoro di cura svolto dalle famiglie o da assistenti familiari che mira ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali.
DEFINIZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI
L’intervento è finanziato dalle risorse a valere sul Fondo Nazionale non Autosufficienza annualità 2020 (quota Stato e quota Regione) assegnate all’ATS 3.
Il Comitato dei Sindaci definisce annualmente l’entità delle risorse di cui al precedente comma in favore degli anziani non autosufficienti per rafforzare gli interventi socio assistenziali volti a garantire l’autonomia e la permanenza a domicilio e per offrire un adeguato sostegno alle famiglie.
DESTINATARI
Sono destinatari dell’assegno di cura gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 (Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra S. Abbondio) le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari (DGR n. 118/2009) in possesso di regolare contratto di lavoro, volti a mantenere la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni.
In allegato