La carica di Segretario comunale è attualmente vacante.
Le funzioni del Segretario comunale sono elencate dall’articolo 97 del TUEL, come integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.
Il quadro complessivo delle funzioni del Segretario comunale sono così riassunte:
- collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- coordinamento delle attività dei responsabili dei servizi;
- partecipazione alle riunioni del Consiglio e della Giunta, con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
- rogito dei contratti in cui l’Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente.
Il Segretario Comunale esercita, inoltre, ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi.