AVVISO PUBBLICO per la presentazione della domanda d’accesso agli “ASSEGNI DI CURA” per anziani non autosufficienti anno 2021

OGGETTO DELL’AVVISO
Il presente Avviso Pubblico, in applicazione della Delibera di Giunta Regione Marche n. 1138 del 30/09/2019  è  volto  ad  individuare  n.  40  aventi  diritto  all’Assegno  di  Cura  tra  le  persone ultrasessantacinquenni  in  condizione  di  non  autosufficienza  residenti  nel  territorio  dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

L’assegno  di  cura  è  un  aiuto  economico  temporaneo  a  sostegno  del  lavoro  di  cura  svolto  dalle famiglie o da assistenti familiari che mira ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona  non  autosufficiente,  evitando  il  ricorso  precoce  o  incongruo  al  ricovero  in  strutture residenziali.

DEFINIZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE DISPONIBILI
L’intervento  è  finanziato  dalle  risorse  a  valere  sul  Fondo  Nazionale  non  Autosufficienza  2019 (quota Stato e quota Regione) assegnate all’ATS 3.

Il Comitato dei Sindaci definisce annualmente l’entità delle risorse di cui al precedente comma in favore  degli  anziani  non  autosufficienti  per  rafforzare  gli  interventi  socio  assistenziali  volti  a garantire l’autonomia e la permanenza a domicilio e per offrire un adeguato sostegno alle famiglie.

DESTINATARI
Sono  destinatari  dell’assegno  di  cura  gli  anziani  ultrasessantacinquenni  non  autosufficienti residenti  nei  Comuni  dell’Ambito  Territoriale  Sociale  n.  3  (Acqualagna,  Apecchio,  Cagli, Cantiano,  Piobbico,  Frontone,  Serra  S.  Abbondio)  le  cui  famiglie  attivano  interventi  di  supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari (DGR n. 118/2009) in possesso di regolare contratto di lavoro, volti a mantenere la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni.

In allegato l’avviso pubblico completo
Avviso 2021 ed il relativo Modello Domanda