GARE CICLISTICHE E PODISTICHE SU STRADA

Va fatta subito una specificazione sulla tipologia delle attività, esse infatti vanno divise in:

1. a) Cicloraduni, gran fondo, mediofondo non competitive, escursioni ecologiche, passeggiate;

b) Gare ciclocross, gare mountain bike;

c) Gare su strada, gran fondo, medio fondo competitive, duathlon e triathlon;

Per ciò che concerne la lett.A, (cicloraduni e…): se si svolgono a marcia libera od autogestiti ed a concentramento, va fatta la comunicazione in carta libera ai Comuni attraversati ed ai Carabinieri.
    L’iniziativa si deve svolgere nell’osservanza del Codice della Strada ed i singoli partecipanti rispondono personalmente in caso di infrazione al cds. La comunicazione viene fatta per la presa d’atto e va presentata quanto prima (30 giorni).

In caso di partenze-ritrovo-arrivo dei partecipanti in aree pubbliche, fa fatta la domanda di occupazione di suolo pubblico all’Ente proprietario.In caso di partenza in aree private, si chiede il consenso al proprietario dell’area).

Per ciò che concerne la lett.B, (ciclocross.MTB): se non interessano tratti stradali di alcun tipo, esse non hanno l’obbligo della richiesta di autorizzazione, ma si da la comunicazione in carta libera della manifestazione e del percorso.Se si parte da aree pubbliche si fa domanda all’Ente proprietario della strada. Se il percorso di gara interessa strade comunali,vicinali,provinciali, statali, va fatta domanda in bollo come fosse una gara ciclistica su strada (seguire iter punto seguente).

Inoltre per i percorsi completamente sterrati vanno richieste le autorizzazioni dei proprietari dei sentieri, delle carrareccie, mulattiere ed altro.

Per ciò che concerne la lett.C, (gare su strada e.): va ricordato che per svolgere competizioni su strada servono sempre l’autorizzazione e l’ordinanza di viabilità, se manca una di esse è bene non dare il via alla gara.

Come fare per essere in regola:

1) Quando la gara si svolge in un solo Comune e le strade percorse sono solo Comunali ed urbane si fa domanda di autorizzazione al Sindaco del Comune interessato (in bollo) ed esso emette l’autorizzazione e l’ordinanza di viabilità, con indicate tutte le norme da osservare.

Quando una gara si svolge in un solo Comune ma sono interessate strade Provinciali, la Provincia deve rilasciare il nulla osta al Comune per il rilascio dell’autorizzazione e alla Prefettura per l’emissione dell’ordinanza.

Quando la gara interessa due o piu’ Comuni, la richiesta di autorizzazione va fatta alla
    Provincia che rilascia l’Autorizzazione e la Prefettura ne rilascia l’ordinanza di viabilità;

Quando la gara attraversa piu’ Province la richiesta di autorizzazione va trasmessa alla Regione Marche, che ne emette l’autorizzazione, mentre la Prefettura  emette l’ordinanza di viabilità.

Alla richiesta di autorizzazione va allegata copia dell’Assicurazione per la manifestazione ed il percorso (dettagliato e planimetrico).

Si ricorda che le manifestazioni ciclistiche di cui alla lett. C (ma anche lett. B, per quelle equiparate) valgono le norme previste dall’art.9 del cds e devono essere presenti le scorte tecniche e la carovana composta secondo tali indirizzi.  Per tali manifestazioni, si ricorda inoltre che è obbligatoria l’assistenza sanitaria con medico a bordo.

Le istanze sono in marca da bollo da Euro 16,00, salvo esenzioni certiticate e documentate.

Costo  rilascio autorizzazione : euro 20,00
    Costo emissione ordinanza     :  euro 2,00